domenica 5 ottobre 2008

Cos'è la persuasione



La persuasione è una delle armi che decretano il successo di una persona sia nella vita di tutti giorni che nel lavoro.
Persuadere vuol dire convincere il prossimo, indurlo a compiere una azione secondo i nostri desideri. Il massimo è convincere gli altri a fare ciò che desideriamo ottenendo anche la loro riconoscenza.

Va da se che essere dei buoni persuasori giova al raggiungimento degli obiettivi personali. Convincere i propri figli a studiare, i propri collaboratori a fare il loro dovere, un cliente ad acquistare, sono solo alcuni esempi di ciò che l’utilizzo di tecniche di persuasione può farci ottenere.

In realtà non esistono formule segrete o trucchi magici, ma l’utilizzo di alcune metodiche, il buon senso, e non ultimo una buona dose di carisma non guasta, dote che nella maggior parte dei casi è innata in alcune persone mentre altre devono lavorare per acquistarla (e per inciso non si vende in nessuna farmacia!:D). In sostanza il gioco sta nell’utilizzare leve automatiche (inconscie), per per indurre il nostro interlocutore verso un determinato comportamento.
Qui si pone il dilemma se le “Tecniche di Persuasione” siano etiche o meno. Di sicuro non è etico convincere qualcuno a compiere una azione che si rivelerà deleteria per quest’ultimo, mentre convincere qualcuno a fare qualcosa che produrrà un beneficio per entrambe non lo ritengo negativo, o no?

Secondo voi chi sono i soggetti che maggiormente utilizzano queste tecniche?
I creativi pubblicitari? I Politici? I commerciali? Un uomo che approccia una donna? Un coach che sprona il suo pugile a mandare knock out l'avversario?
Tutti siamo dei persuasori! Ogni giorni ci troviamo a convincere qualcuno per ottenere qualcosa. La vita è una trattativa continua da quando ci alziamo al mattino chiedendo a nostra moglie di portarci il caffè al letto a quando andiamo in ufficio a chiedere un aumento al nostro capo,a quando decidere il film da vedere in TV.

Spesso si pensa alla persuasione come un’azione di pressing nei confronti del nostro interlocutore, qualcosa di invasivo, mentre la sublime arte della persuasione (imho) è indurre qualcuno a fare qualcosa senza forzature.

Ebook consigliato: PERSUASIONE STRATEGICA

Nessun commento: